Origini e sviluppo dell’esoterismo occidentale

Vista la nutrita partecipazione ai nostri cicli di conferenze di questi anni, e visto anche l’elevato interesse nei confronti degli argomenti trattati e le richieste di approfondimento che ci sono giunte, è nostra intenzione quest’anno dare inizio a un primo ciclo di incontri di approfondimento, che avranno carattere seminariale-formativo.

La forma proposta sarà quindi quella di un corso annuale costituito da 8 incontri-seminario, a cadenza mensile da ottobre 2018 a maggio 2019, che si svolgeranno nella giornata di sabato, con una sessione mattutina una pomeridiana e l’intervallo per il pranzo (indicativamente 10.0 – 13.30 e 14.30 – 15.30).

Il corso tratterà lo sviluppo dell’esoterismo d’Occidente con una metodologia scientifico-spirituale, a partire dalle origini remotissime dell’umanità e della Terra, fino ai giorni nostri.

In particolare vedremo emergere dalla notte dei tempi l’esoterismo dell’Antico Egitto, con i suoi Miti e Misteri, e come esso si sia poi riversato in quelli dell’Antica Grecia; la centralità dell’Evento del Golgota, in piena epoca romana, e i fatti storici e spirituali che da esso scaturiscono; la gnosi, il manicheismo, il cristianesimo primitivo e il monachesimo; il Rinascimento e la Rosacroce; i tempi moderni, dal XIX secolo ai nostri giorni, attraverso l’opera del Maestro dei Tempi Nuovi.

Per motivi organizzativi il corso si attiverà solo al raggiungimento di minimo 12 iscritti, pertanto, qualora foste interessati a partecipare, vi chiediamo di farcelo sapere in anticipo, compilando il modulo di pre-iscrizione online – assolutamente non impegnativo – che trovate qui, oppure inviando una email che contenga almeno: nome, cognome e indirizzo email a culturale@circolopalladio.it con oggetto “Pre-iscrizione al corso Origini e sviluppo dell’esoterismo occidentale”.

Il programma sommario del corso, che verrà presentato dettagliatamente in una conferenza pubblica gratuita presso la Libreria Esoterica Ibis sabato 22 settembre 2018 alle ore 17:30. In quella sede sarà anche possibile iscriversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.