Presentazione “Kaspar Hauser, il delitto d’Europa”

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 18.15, presenterò il libro Kaspar Hauser, il delitto d’Europa nella mia città, presso la Libreria Esoterica Ibis. Introdurrà l’incontro Loris Solmi.

Sono molto onorato di questa presentazione che spero mi permetta di far conoscere a un pubblico sempre maggiore anzitutto la terribile storia di questo mite e compassionevole ragazzino, vissuto quasi duecento anni fa, e poi alcune mie considerazioni alla luce del compito che Rudolf Steiner affida indirettamente a chi verrà dopo di lui.
Nelle sue ultime settimane di vita, infatti, Rudolf Steiner in un colloquio privato con il Conte Ludwig Polzer-Hoditz «Con aria molto grave […] sottolineò che si presentavano tre problemi, la cui soluzione era della più grande importanza per l’avvenire […]». Uno di questi problemi, e più precisamente il terzo, era «Donde veniva Kaspar Hauser?».

Occuparsi di Kaspar Hauser, quindi, per Steiner significa occuparsi del futuro. Ma di quale futuro? Remoto o prossimo? In questo saggio cerco di fornire una nuova risposta a questa domanda che Steiner rivolge ad ogni uomo di “buona volontà”, purché questi comprenda anzitutto che ciò che è stato fatto a Kaspar è in realtà un Mistero e un simbolo di quanto può potenzialmente accadere all’Umanità intera, sotto l’azione delle forze ostacolatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.